DAURÌ
Cabernet Sauvignon
Terre di Chieti IGP

Denominazione: indicazione geografica protetta

Tipo di vino: Rosso

Tipo di terreno: medio impasto con presenza di ghiaia

Sistema di Allevamento: Guyot

Vendemmia: la raccolta viene effettuata manualmente verso la meta’ di Ottobre

Resa ettaro: 75 q.li/ha

Vinificazione: uve diraspate e pigiate in maniera soffice, macerazione per 6/10 giorni in vasca di acciaio a temperatura controllata entro i 28° C, rimontaggi manuali e frequenti delestage nelle fasi iniziali della fermentazione. La macerazione è gestita con l’obiettivo di estrarre i tannini più morbidi ed ottenere vini di grande struttura ed equilibrio. Maturazione in serbatoi di acciaio e affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: Il colore è rosso rubino intenso. Il profumo è complesso, di impatto piacevolmente speziato e con sentori di amarena, piccoli frutti di bosco, pepe verde e fieno secco. Di corpo, caldo, piacevolmente tannico. Al palato ritroviamo i lamponi e le more accompagnati da una leggera nota di viola.

Abbinamenti: indicato, grazie alla sua struttura tannica, con piatti corposi dove la grassezza fa da padrone, gli arrosti di carne rosse, brasati, bistecca marinata , involtini di carne, pasticci di carne e selvaggina in salsa. Primi piatti a base di tartufo, pizza con i funghi e altre verdure, risotto alla milanese

Temperatura di servizio: 18° – 20°C

Gradazione alcolica: 13.00% vol